PostHeaderIcon Il Curriculum Vitae di Luana Bondi Ciutti

Luana Bondi CiuttiLuana Bondi Ciutti studia danza classica in una scuola privata della sua città per quindici anni.

Dal 1977  frequenta lo I.A.L.S. (Istituto per l’Addestramento dei Lavoratori dello Spettacolo) di Roma dove studia inizialmente Danza Classica con Leda Loydice, Danza Jazz con Paul Stephen e Danza Afro-Cubana con Bob Curtis e più tardi segue, per diversi anni, le lezioni di Gillian Hobarth, Mami Raomeria, Michelle Ellis.

Nel 1978,  insieme alla sua insegnante Carla Carlorosi, apre e dirige una scuola  di danza a Roseto degli Abruzzi, scuola che accoglie un cospicuo numero di allievi e consegue al suo primo anno di attività il  primo premio “Attività artistiche per bambini città di Roseto”.

Dal 1982 affianca all’attività di insegnante quella di coreografa portando in scena i primi di una lunga serie di spettacoli di danza.

Nel 1983 studia danza classica e contemporanea a Londra avvicinandosi al metodo della Royal Academy of Dancing fino al conseguimento del Teaching Diploma.

Dal 1984 al 1991, sempre in collaborazione con l’ insegnante Carlorosi, insegna presso la scuola di danza “Scarpette rosa” di Pescara e presso la sua scuola “Attitude” di Martinsicuro portando in scena al Circus e al Teatro Massimo di Pescara balletti con oltre 150 allievi.

Nel 1990 fonda una nuova scuola di danza, denominata DANCE WORKS, a San Benedetto del Tronto. Dance Works era lo strumento operativo dell’Associazione Culturale “ Danza la Vita “, nata nello stesso anno e della quale Luana Bondi Ciutti era Presidente ( attualmente l’ Ass. è denominata “ Dance Works “ ).

Nello stesso anno conosce Michael Croydon Fowler, membro dell’Executive Committee della Royal Academy con il quale perfeziona lo studio della tecnica classica accademica e inizia un rapporto di feconda collaborazione.

Dal 1999 al 2002 insegna, presso la scuola elementare S. Lucia di S. Benedetto, attività psicomotoria

Dal 1999 a 2005 lavora all’ Ist. Alberghiero di Stato di S. Benedetto come esperto di terza fascia per il corso di danza per animatore turistico.

Dal 2001 svolge magistralmente il ruolo di mentore, accompagnando diversi allievi al mondo dell’ insegnamento.

Nel 2003, anno in cui la scuola vanta più di cento iscritti, Luana riporta in scena l’Opera Musicale “Jesus Christ Superstar”. Il protagonista, Giulio D’Anna, nel 2009 si è diplomato come coreografo presso una delle più prestigiose scuole europee di danza contemporanea, la SNDO di Amsterdam.

Nel 2006 l’allievo Stefano de Angelis arriva finalista al 1° Concorso di Danza Classica nel nome di Enrico Cecchetti a Civitanova ed il mese successivo è ammesso al 4° corso della Scuola di Ballo della Scala di Milano; attualmente è al 7° corso ed ha vinto due borse di studio.

Nell’ agosto 2006 De Angelis, ad Ascoli Piceno, supera l’audizione per frequentare due settimane di stage e spettacoli con il “Balletto Americano dell’Adriatico”; un’esperienza culturale molto importante nella quale l’allievo si è confrontato con più di cento studenti americani, lavorando con maestri e stelle internazionali.

Nel settembre 2007, mai stanca di accrescere le proprie conoscenze in ambito sociale-educativo, la Bondi Ciutti si iscrive a Scienze della Formazione e Gestione delle Risorse Umane presso l’ Università degli studi di Macerata.

Da diversi anni, oltre al metodo Royal Academy of Dance, insegna anche il metodo Vaganova, studiato sin dagli esordi, e regolarmente segue corsi di perfezionamento di ambedue.

Recenti aggiornamenti con: Lynn Wallis, Manoela Caracciolo, Bruno Collinet, Francesco Testoni, Suki Shorer, Elaine Rea.


Condividi...

 

C.F. e P.IVA: 01943110443